WhatsApp Business – a che serve , come funziona e per chi è
Chi dovrebbe usare l’app Whatsapp Business, differenze con Whatsapp, come scaricarla e guida per capire come funziona
WhatsApp è senza ombra di dubbio l’app più utilizzata al mondo per scambiare messaggi tra utenti e gruppi di utenti, presentandosi come un grande bacino di futuri clienti per le aziende al passo con i tempi, che possono sfruttare l’app per fare pubblicità, presentare degli sconti esclusivi, effettuare ordini e fornire assistenza. Proprio per questa grande potenzialità Facebook, l’azienda che controlla WhatsApp, fornisce per tutti i possessori di aziende, di negozi e in generale di Partita IVA (quindi anche dottori, architetti, ingegneri etc.) rende disponibile una versione speciale dell’app: WhatsApp Business.
In questa guida vi mostreremo cosa è WhatsApp Business, come funziona e come scaricarlo sul nostro smartphone, così da rimanere sempre in contatto con tutti i nostri clienti.
Prima di proseguire è importante sapere che anche quest’app è gratuita, esattamente come la controparte destinata agli utenti privati.
Cosa è WhatsApp Business
WhatsApp Business funziona esattamente come WhatsApp normale con la differenza che l’account fornisce tutte le informazioni e gli strumenti per le comunicazioni di aziende, organizzazioni, negozi e società.
La principale differenza tra WhatsApp normale e l’applicazione Business è nella scheda del profilo: mentre quello personale contiene solo nome, stato e fotografia, con l’app Business dedicata potremo mostrare un vero e proprio biglietto da visita, con tutte le informazioni utili per essere riconosciuti e trovati dai clienti: nome, logo, foto, descrizione, orari di apertura e chiusura, sito web, indirizzo email ecc.
Con l’app Business otterremo anche delle funzionalità di risposta automatica, così da poter rispondere sempre ai nostri clienti contattati in chat o in un gruppo anche quando siamo assenti, quando ci contatto per la prima volta o quando non possiamo rispondere (impostando il nostro stato d’attività direttamente nelle impostazioni).
Anche per usare WhatsApp Business è necessario un numero di telefono per creare l’account e dovremo accertarci che non sia già stato utilizzato per WhatsApp normale, altrimenti otterremo un messaggio d’avviso al momento della creazione dell’account.
Come scaricare WhatsApp Business
WhatsApp Business può essere scaricato gratuitamente sia per smartphone Android sia su iPhone.
Come accennato nel capitolo precedente dovremo configurare il nuovo account utilizzando un nuovo numero di telefono non ancora utilizzato su WhatsApp, altrimenti non potremo proseguire o dovremo rinunciare a uno dei due servizi (trasferendo nel caso tutto l’account).
Per usare insieme WhatsApp e Whatsapp Business sullo smartphone ci sono diverse alternative:
- Utilizzare un telefono Dual SIM: il metodo più semplice ed immediato, considerando che ormai quasi tutti gli smartphone moderni dispongono di due slot SIM.
- Attivare un account Business usando un numero di telefono fisso: molte aziende dispongo ancora di una linea fissa e, rispetto a WhatsApp normale, possiamo utilizzare anche un numero fisso (al momento del messaggio di conferma dovremo farci chiamare invece di ricevere un SMS).
- Usare uno smartphone con separazione dei profili: molti smartphone cinesi come gli Xiaomi offrono uno secondo spazio sul telefono su cui installare solo le app aziendali, che non interagiranno mai con le app personali ma fornendo comunque le notifiche da entrambi gli ambienti.
In ogni caso è possibile, al primo avvio, trasferire tutti i dati dall’account WhatsApp a quello Business in modo da non perdere la cronologia delle chat precedenti. Questa migrazione da WhatsApp a WhatsApp Business, però, non è reversibile e non si può tornare indietro, quindi meglio pensare attentamente a cosa facciamo prima di dare una conferma definitiva.